Cloud: attenti al Lupo...

Il cloud computing è un paradigma nel mondo dell’information technology (IT) che consente l’accesso universale a un pool di risorse e servizi di livello superiore a cui le aziende enterprise potrebbero facilmente accedere tramite Internet.

Per sua stessa natura, il cloud computing prevede una forte cessione di controllo dal cliente al provider di servizi. 

Controllo e sicurezza non sono la stessa cosa. Infatti, la sicurezza dei dati nel cloud computing è potenzialmente superiore a quella presente in un tipico data center aziendale, grazie alla standardizzazione della sicurezza perimetrale ed interna con le migliori tecnologie possibili.

La capacità di scalare "elasticamente" è uno dei principali vantaggi del cloud computing. La parte migliore è che questa elasticità raggiunge praticamente ogni angolo della terra ed è possibile diventare un'azienda globale in pochi secondi!

Le Big Tech traggono enormi vantaggi da tale tecnologia:

1) Accesso illimitato a tutti i tipi di informazione dei clienti.

2) Aumento vertiginoso dei profitti: create le infrastrutture globali, il tutto viene ripagato, per sempre, dai clienti, i quali, perdendo "sovranità digitale", saranno legati a vita al provider dei servizi.

3) Il livello di skills delle risorse umane, lato cliente, per il mantenimento delle infrastrutture cloud, è nettamente inferiore, rispetto agli skills necessari per la gestione dei classici datacenter o private cloud e con il tempo, diventerà impossibile per le grandi aziende, riappropriarsi del controllo dei propri dati.

4) Non esisteno normative / leggi, che tutelano realmente le aziende clienti: basterà "pigiare un bottone" e sarà possibile cancellare per sempre intere organizzazioni private o pubbliche.

Questo non significa che bisogna fermare l'avanzamento tecnologino che, apporta una serie di vantaggi immediati alle medie e grandi aziende, ma significa che bisogna valutare attentamente cosa si vuole diventare da grandi, e che livello di controllo bisogna conservare a casa propria...

Cari amministratori delegati, a Napoli si dice: ‘O sparagno nun è maje guaragno…




Commenti

Post popolari in questo blog

Homo Digitalis o Feudalesimo Digitale?

Protezione Dati | Prof. Sospeso.